Pro Loco Sinagra – Presentazione Calendario 2013

gennaio 3, 2013

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ davvero un percorso suggestivo quello tracciato dalla Pro Loco di Sinagra, il sodalizio presieduto da Enza Mola, che ha realizzato in collaborazione con Enti Istituzionali e sponsor privati e presentato nei giorni scorsi a Palazzo Salleo il calendario 2013, dedicato ad una passeggiata virtuale lungo i beni ambientali e architettonici della cittadina del messinese collocata a cerniera e spartiacque fra il comprensorio dei Nebrodi e quello del Tirreno.

Dodici mesi e altrettante riflessioni che accompagneranno i lettori lungo un itinerario intriso di storia, di curiosità e di arte, alla riscoperta anche di antichi usi e costumi che rappresentano il patrimonio immateriale della cittadina. Un patrimonio che la proloco di Sinagra, con in testa la sua presidente dott.ssa Enza Mola e tutti i soci, valorizzano, difendono e cercano di trasferire alle future generazioni.

Ai lavori di presentazione del calendario, introdotti e moderati da Marcello Proietto di Silvestro, coordinatore editoriale, hanno presenziato, tra gli altri, il sindaco Vincenza Maccora, Franca Sinagra Brisca docente di lettere, ambientalista e giornalista, il prof. Rosario Schicchi ordinario di Botanica sistematica Facoltà di Agraria dell'Università di Palermo, il prof. Aurelio Rigoli, emerito Università di Palermo e presidente della Commissione Regionale Registro Eredità Immateriali Unesco. Altre firme del calendario 2013 sono Titti dell’Erba, già nella scuola itinerante della Prova del Cuoco, le docenti universitarie Anna Amitrano e Paola Colace Radici, il poeta Santo Bonaventura, la Repubblica Salentina dieta Med-Italiana, l’archeologo e topografo Michele Fasolo, lo chef executive Salvatore Scrivano.

Soddisfatta la Presidente Enza Mola che commenta «Desidero ringraziare tutti gli amici che si sono prestati anche per quest’anno a firmare il nostro calendario e gli sponsor, che come sempre andrà in distribuzione gratuita e verrà spedito alle più alte cariche dello Stato a testimonianza dell’impegno di una comunità, quella appunto di Sinagra e dei Nebrodi, protesa verso il recupero e la valorizzazione del patrimonio delle eredità immateriali del territorio».

 

 

 

Share
Scritto nella sezione: News Messina

Calendario articoli

maggio: 2024
L M M G V S D
« Lug    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031