PRESEPI NELLA PRO LOCO DI SINAGRA

dicembre 20, 2011

A conclusione di un anno interamente dedicato alle tematiche ambientali, la Pro Loco di Sinagra ha realizzato un originalissimo presepe all’insegna del biologico. Nella sede dell’Associazione in via Vittorio Veneto i soci hanno allestito un presepe utilizzando esclusivamente prodotti naturali coltivati nel territorio di Sinagra (zucche, fichi d’india, corbezzoli, patate, peperoncini, arance amare, manderini, sedano.).

L’iniziativa si cala all’interno di un programma promosso dall’Associazione concretizzatosi in varie manifestazioni: dal calendario dedicato all’Orto Tradizionale all’immancabile appuntamento con il balcone fiorito, dal concorso Orti a Sinagra al recupero degli alberi dimenticati, oggetto del prossimo calendario. Come ha ribadito la presidente della Pro Loco “quest’anno ricorre l’anno della Biodiversità quindi abbiamo pensato di valorizzare questa tematica ricreando nel microcosmo del presepe la variegata e rigogliosa natura del nostro territorio”. Nell’opera trova posto anche un riferimento all’anniversario dell’Unità d’Italia: nel centro fa bella mostra, infatti, un coloratissimo albero di corbezzoli, pianta che è stata scelta come simbolo del paese perché richiama i colori della bandiera nazionale.

Dal 17 dicembre al 6 gennaio sempre, nei locali dell’Associazione si terrà una mostra di mini presepi realizzati da artisti nebroidei e peloritni con tecniche e materiali tra i più disparati. Inoltre come ogni anno la Pro Loco ha promosso appositi itinerari che valorizzano sia la tradizione presepistica sia le bellezze architettoniche e artistiche di Sinagra.

La Presidente ringrazia tutto lo staff per la collaborazione, lo spirito di inizitiva e il volontariato indispensabile per la crescita della comunità, soprattutto in periodo di grande crisi economica, sociale e culturale.

 

Share
Scritto nella sezione: News Messina

Calendario articoli

maggio: 2024
L M M G V S D
« Lug    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031