Il calendario della Pro Loco di Castelbuono, realizzato da oltre 15 anni, è divenuto un appuntamento atteso da quanti lo hanno ricevuto nel passato. Tante persone ne hanno fatto oggetto di collezione.
Esso è stato distribuito gratuitamente:
- ai cittadini residenti a Castelbuono;
- ai cittadini di Castelbuono emigrati, nel tempo, in Italia, Europa, Stati Uniti ed in altre Nazioni che si trovavano in paese al momento della distribuzione.
Dal 2011 abbiamo ritenuto che, fermo restando la gratuità della distribuzione, fosse giunto il momento di ottenere la collaborazione dei destinatari chiedendo loro una modesta offerta il cui ricavato sarebbe stato destinato a finalità sociali. Con detto ricavato abbiamo acquistato un defibrillatore semiautomatico che abbiamo donato, durante una breve ma significativa cerimonia, alla presenza del Sindaco, di Autorità sanitarie, militari, scolaresche, alla locale Guardia Medica che ne era sprovvista.
Nostra intenzione è, per il futuro, l'individuazione, di volta in volta, di altre piccole iniziative nel campo sociale, culturale e turistico da realizzare con le medesime modalità.
Per l'anno 2012 abbiamo deciso di “adottare” un cosiddetto “monumento minore” (la fontana di Piazza Margherita) che potrebbe essere rifunzionalizzata con il ricavato delle offerte in occasione della distribuzione del calendario del 2012. Il ricavato sarà destinato all'acquisto del materiale necessario per il rifacimento degli impianti idrici ed elettrici della fontana di piazza Margherita a cura di artigiani locali che presteranno la loro opera gratuitamente.
Il calendario è stato stampato in diverse migliaia di copie ed è iniziata la distribuzione alla cittadinanza, agli Uffici pubblici, alle Associazioni, alle Forze dell'Ordine, alle attività commerciali ed artigianali di Castelbuono, agli emigrati.