Enna, inaugurato il punto informativo della Pro Loco Proserpina

settembre 10, 2013

 

Un importante strumento di promozione turistica. E’ stato definito così il punto informativo della Pro Loco Proserpina inaugurato nel pomeriggio di venerdì scorso in una stanza del palazzo comunale che ospita il teatro Garibaldi in pieno centro cittadino.

Il punto informativo della Pro Loco, la cui presidente è Gioia Pugliese, rimarrà aperto tutti i giorni nelle ore mattutine mentre anche nel pomeriggio nei fine settimane. Tutto ciò con una prestazione a titolo di puro volontariato da parte di tutti i soci. “Noi vogliamo dare un nostro modesto contributo affinchè il settore del turismo diventi un vero volano economico della nostra città – ha detto Gioia Pugliese – ma per fare questo serve che noi tutti i soggetti interessati facciamo squadra soprattutto in un momento difficile come quello che stiamo attraversando. E per questo motivo voglio ringraziare un gruppo di pasticceri ennesi che per l’inaugurazione di stasera (venerdì sera ndr) ci ha offerto gratuitamente tutto il buffet”.

Alla cerimonia del taglio del nastro hanno presenziato gli assessori al Bilancio, turismo e Commercio Vittorio Di Gangi, Lorenzo Floresta e Fabiola Lo Presti, lo storico Rocco Lombardo che ha realizzato la guida turistica prodotta dal Comune, “Enna passo per passo”, i presidenti regionale e provinciale delle Pro Loco Nino La Spina e Maria Rita Speciale e don Giuseppe Rugolo che ha celebrato la benedizione esaltando lo spirito di sacrificio dei componenti dell’associazione Pro Loco Proserpina che gratuitamente daranno un importante servizio alla città.

“Per l’associazione nazionale delle Pro Loco l’apertura di un punto informativo anche a Enna è molto importante – ha detto nel suo intervento Nino La Spina – ma è importante però che si faccia rete non solo con le altre Pro Loco della provincia e della Sicilia ma ancor di più tra tutti i soggetti che si occupano di promozione turistica. E’ importante che di faccia un lavoro di catalogazione di tutto quello che la città offre e messo a disposizione del turista”. “La nascita dell’istituzione Pro Loco è stata molto importante – ha continuato l’assessore Lo Presti – da questo primo passo si deve costruire un percorso che vada in direzione di una vera organizzazione della promozione turistica della nostra città”. “Un grazie a tutti colo che mi hanno collaborato nella stesura di questa guida – ha concluso Rocco Lombardo – abbiamo cercato di sintetizzare in poche pagine un gran lavoro di ricerca di tutte le bellezze che la nostra città offre e di cose da vedere e promuovere ce ne sono tante. Sta a noi però prima di tutto conoscerle e poi farle ammirare ai turisti che arrivano nella nostra città”.

Fonte etnapress.it (http://ennapress.it/enna-inaugurato-il-punto-informativo-della-pro-loco-proserpina.html)

 

Share
Scritto nella sezione: News Enna

Calendario articoli

maggio: 2024
L M M G V S D
« Lug    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031